Tel: +39 0524-509405
Valontan |
Codice Ministeriale: CP0000265 |
Caratteristiche
Categoria farmacoterapeutica
Antiemetico ed antinausea: serve per la prevenzione e il trattamento di nausea, vomito e vertigini (perdita dell'equilibrio).
Indicazioni
Si usa nella prevenzione e nel trattamento della nausea, del vomito e della vertigine (perdita dell'equilibrio), proprie delle naupatie (mal di mare, d'auto, di treno, d'aereo).
Controindicazioni/Effetti secondari
Ipersensibilità al principio attivo (dimenidrinato), a uno qualsiasi degli eccipienti o ad altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. in particolare alla mepiramina. Bambini di età inferiore ai 2 anni. Gravidanza e allattamento. |
Posologia
Nelle naupatie (mal di mare, d'auto, di treno, d'aereo), la nausea e il vomito possono essere controllati con una dose singola di mezza compressa. Adulti (50 mg), il cui effetto dura approssimativamente per 4 ore. questa dose, occorrendo, può essere ripetuta, a scopo di prevenzione, ogni 4 ore (3 compresse nelle 24 ore).
|
Formato: 10 compresse in blister. |
Avvertenze
Precauzioni d'uso
L’uso degli antiistaminici contemporaneamente a certi antibiotici o altri farmaci ototossici può mascherare i primi segni di ototossicità la quale può rivelarsi solo quando il danno è irreversibile. Usare con cautela in soggetti affetti da glaucoma, ipertrofia prostatica, altre sindromi di ritenzione urinaria, ostruzione intestinale, ipertensione arteriosa, malattie cardiovascolari, asma bronchiale, bronchite cronica o enfisema, ipertiroidismo. Il medicinale può esacerbare disordini convulsivi. Va pertanto impiegato con molta cautela nei soggetti affetti da epilessia. Le compresse contengono saccarosio, non sono quindi adatte per i soggetti con intolleranza ereditaria al fruttosio, malassorbimento di glucosio-galattosio o deficit di saccarasi-isomaltasi. di ciò si tenga conto in caso di diabete o di diete ipocaloriche. Valontan adulti compromette la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari. Poichè il più frequente effetto secondario degli antiistaminici è la sedazione che può manifestarsi come sonnolenza, di ciò debbono tener conto coloro che svolgono operazioni richiedenti integrità del grado di vigilanza (guida di autoveicoli, condotta di macchinari).
Gravidanza e allattamento
Valontan adulti è controindicato durante la gravidanza e l’allattamento. Nelle pazienti che allattano occorre decidere se rinunciare a nutrire al seno il bambino ed iniziare il trattamento o, viceversa, proseguire l’allattamento evitando la somministrazione del prodotto.
Effetti indesiderati
Con l'impiego degli antistaminici possono verificarsi sonnolenza, secchezza delle fauci (bocca secca), fotosensibilità (eccessiva sensibilità alla luce), disturbi dell'accomodazione (alterazione della vista), disturbi della minzione (difficoltà ad urinare), cefalea (mal di testa), anoressia (diminuzione dell'appetito), nausea, reazioni allergiche sulla pelle. Meno frequentemente vertigini (perdita dell'equilibrio), astenia (diminuzione della capacità di compiere sforzi muscolari), insonnia (specialmente nei bambini), euforia, tremori, ipotensione (diminuzione della pressione arteriosa), tachicardia (aumento del battito cardiaco) e, ad alte dosi, specialmente nei bambini, convulsioni.
Interazioni
Se si sta seguendo una terapia a base di farmaci antidepressivi, ipnotici, sedativi o tranquillanti, allo scopo di impedire una loro eccessiva azione di sedazione (riduzione della reattività).
Conservazione
Nessuna. |