Rinforzare il SISTEMA IMMUNITARIO
Si può pensare al sistema immunitario come ad un esercito di cellule e molecole organizzate in un complesso sistema di processi e meccanismi biochimici a difesa dell’organismo dai nemici esterni, cioè virus, batteri e funghi. Il tuo corpo è pronto per affrontare la stagione fredda? Infatti, se le difese immunitarie sono deboli si è più vulnerabili alle patologie del sistema respiratorio, come influenza e raffreddore.
Una malattia, l’assunzione di determinati farmaci, condizioni di stress, un’alimentazione povera di nutrienti importanti come le vitamine, anche il cambio di stagione con le nuove condizioni a cui il fisico deve adattarsi, possono rendere le difese immunitarie più deboli. Quindi, come conseguenza alcune patologie come herpes, cistite, micosi possono recidivare. I rimedi naturali utili per mantenere l’efficienza delle difese immunitarie sono:
- echinacea, pianta di riferimento per proteggere le prime vie respiratorie, già conosciuta dagli Indiani d’America. I suoi principi attivi, polisaccaridi e flavonoidi, stimolano la produzione di citochine e modulano l’attività delle cellule immunitarie. Grazie al suo ampio spettro d’azione, si può utilizzare sia in prevenzione delle malattie da raffreddamento che in fase acuta;
- acerola, ricca di vitamina C, che oltre a supportare il sistema immunitario ha proprietà antiossidanti. Inoltre, contiene vitamine del gruppo B, sali minerali, tannini e bioflavonoidi;
- curcuma, oltre alle note proprietà antinfiammatorie e antitumorali, ha azione immunostimolante. Il suo principio attivo, la curcumina, aumenta i livelli di una proteina coinvolta nella risposta immunitaria innata contro l'attacco di virus, funghi e batteri;
- uncaria nota da sempre in Perù per la guarigione delle ferite, ha azione antinfiammatoria, grazie agli alcaloidi. In particolare, stimola la produzione dei leucociti e la loro attività in caso di infezione;
- zinco, importante per favorire il corretto funzionamento del timo e, quindi, le difese immunitarie contro i virus influenzali e le infezioni batteriche (responsabili dei sintomi che colpiscono le vie respiratorie).
Comincia a rinforzare il sistema immunitario prima dell’arrivo dell’inverno: basta anche un colpo d’aria per scatenare un mal di gola o un raffreddore!
Rinforzare il sistema immunitario
La presenza di echinacea, sambuco, uncaria e zinco rende Immunogest Plus bustine di ÈQUI un integratore alimentare efficace nel sostenere le difese immunitarie. Completano la formulazione la vitamina B6, che riduce stanchezza ed affaticamento, e la vitamina D, che, oltre a mantenere le ossa forti e sane, stimola il sistema immunitario, aumentando la protezione dalle infezioni. Assumi una bustina al giorno in prevenzione per tutto il periodo autunnale e prosegui fino a febbraio, finché gli attacchi da parte di agenti esterni non saranno meno probabili, seguendo dei cicli da tre settimane intervallati da una settimana di pausa.
Assumere vitamina C
L’acerola è un rimedio naturale particolarmente indicato per aumentare le difese immunitarie nei periodi del cambio di stagione, come Supporvit Acerola 1000 di ÈQUI. Ogni compressa da 1000 mg di acerola, una piccola ciliegia dei Caraibi e dell’Amazzonia, apporta 500 mg di vitamina C, che contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario ed alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. In più supporta la normale formazione del collagene per la funzione di ossa, cartilagini, denti, gengive, pelle. Si può assumere tutti i giorni!
Contrasta i sintomi
Se avverti i primi sintomi dell’influenza, Aspirina C compresse effervescenti di Bayer è un medicinale a base di acido acetilsalicilico e vitamina C, con proprietà antinfiammatorie, analgesiche ed antipiretiche, indicato per trattare febbre, sintomi influenzali e da raffreddamento, stati dolorosi. Assumi una compressa disciolta in acqua a stomaco pieno o in abbinamento ad un prodotto utile a proteggere lo stomaco, quando compaiono i sintomi.