SPECIALE INFANZIA: Attenzione agli occhi d'estate!
Sia il mare che la piscina sono posti bellissimi in cui i bambini possono divertirsi e trascorrere le giornate estive, ma l’acqua, i bagni e il sole sono anche nemici degli occhi: le aggressioni atmosferiche e gli agenti estranei sono sempre in agguato… La funzione protettiva dell’occhio dagli agenti esterni è ricoperta da palpebre, che limitano l’esposizione dell’occhio alla luce, dalle ghiandole che secernono il liquido lacrimale per lubrificare l’occhio, e dalla congiuntiva, una mucosa che distribuisce uniformemente il liquido lacrimale, produce anticorpi e sostanze con azione di difesa. Questi sistemi difensivi possono non essere sufficienti.
Fuori dall’acqua il principale responsabile dei sintomi fastidiosi è il sole, quindi, è opportuno che anche i più piccoli indossino degli occhiali da sole per proteggere gli occhi dai raggi UV, anche mentre sono in acqua. Il cloro utilizzato nelle piscine per disinfettare l’acqua e contrastare la proliferazione batterica può irritare sia la pelle che gli occhi, con probabile comparsa di bruciore ed irritazione, ma anche di congiuntivite. In questi casi si consiglia di tenere gli occhi chiusi durante le immersioni in piscina e, una volta riemersi dall’acqua, pulirli con soluzione fisiologica o un collirio naturale a base di camomilla ed eufrasia.
Se l’esposizione al sole causa secchezza agli occhi, si può optare per un collirio idratante con acido ialuronico. L’acqua del mare, invece, può causare arrossamenti ed infiammazione oculare con possibile esito in congiuntivite: anche in questo caso la detersione degli occhi con salviette oculari e l’applicazione di un collirio lenitivo possono essere di aiuto contro i primi sintomi.
Porta con te e mantieni all’ombra qualche prodotto utile per gli occhi e, dopo il bagno, che sia al mare o in piscina, preoccupati degli occhi dei più piccoli!