Sette curiosità che (forse) non sapevi sulle vitamine
Le vitamine fanno ingrassare?
Falso, le vitamine sono nutrienti acalorici e non influiscono sul peso corporeo, ma aiutano il corpo a gestire il metabolismo e l’energia assorbita dai cibi.
La cottura distrugge le vitamine?
Falso. La cottura, è vero, ne riduce la quantità negli alimenti, ma dipende sia dal tipo di vitamina sia dal tipo di cottura. L’immersione in acqua è la cottura che ne comporta la maggior perdita, ma in nessun caso viene azzerato l’apporto di vitamine.
Surgelare gli alimenti ne riduce le vitamine?
Falso, l’eventuale perdita è sempre derivata dalla cottura.
Il contenuto vitaminico dei frutti può cambiare?
Vero, cambia in base alla maturazione ed è maggiore nei frutti maturi, purché la crescita avvenga sulla pianta e non in frigo.
Le vitamine si trovano in quantità maggiore nei vegetali?
Vero, in quanto sono gli unici organismi in grado di produrre vitamine autonomamente.
Il contenuto di vitamine negli integratori è fissato per legge?
Vero, è compreso tra un valore minimo, determinato in modo che contribuisca correttamente al fabbisogno, e un massimo, molto al di sotto della soglia di tossicità.
Assumere vitamine attraverso gli integratori multivitaminici può determinare fenomeni di ipervitaminosi?
Falso, la maggior parte delle vitamine non si accumulano nell’organismo in quanto l’eccesso viene eliminato tramite le urine. Anche per le vitamine accumulabili, come la A, non ci sono rischi, purché si rispettino le modalità di assunzione indicate nella confezione.
Gli integratori multivitaminici non sono tutti uguali. È QUI offre un vasto assortimento di integratori di alta qualità: chiedi consiglio al tuo farmacista di fiducia per valutare insieme la soluzione più adatta ai tuoi bisogni.