Scelte Responsabili nella quotidianità

Sempre più brand, soprattutto di cosmetici, si stanno concentrando sul tema ambientale, mettendo in pratica la necessità di riutilizzare invece che smaltire.

Il numero eccessivo di materiali di imballaggio primari e aggiuntivi come pellicole protettive, bottiglie o tappi di plastica producono molti rifiuti, provocando un impatto negativo sul nostro ecosistema.

Vivere in modo più responsabile non richiede necessariamente grandi sacrifici. È adottando piccole azioni quotidiane che contribuiamo a ridurre il nostro impatto ambientale. In questo articolo, ti racconteremo di quanto può essere semplice rendere la tua casa più sostenibile!

Attenzione ai prodotti che scegli: biologico è meglio!

La scelta di prodotti con certificazione biologica è un passo importante verso uno stile di vita più sostenibile. Questi prodotti sono riconoscibili da un simbolo sulla confezione che segnala le relative certificazioni. Scegliere il biologico significa supportare anche gli agricoltori locali e promuovere economie circolari che utilizzano nelle formule ingredienti che non possono essere destinati al consumo umano, come gli avocado che trovi in quasi tutti i prodotti Mustela e, in particolare nella Crema ricca multiuso certificata bio ai 3 estratti di avocado, perfetta per idratare le zone più secche del corpo!

Prodotti per le routine quotidiane come shampoo, bagnoschiuma o per la cura della casa come detersivi lavatrice o lavastoviglie vengono consumati quotidianamente, motivo per cui è bene prestare attenzione alle formulazioni, scegliendo quelle meno inquinanti.

Meno plastica, più ricariche!

Una possibile e pratica alternativa sono gli imballaggi che si possono utilizzare più volte, senza finire nella spazzatura dopo un singolo utilizzo. In questo modo si avrebbe un calo della plastica monouso e la possibilità di dare nuova vita agli elementi che già possediamo.

Questa pratica si chiama “refill” o "ricarica" ed è sicuramente una soluzione più sostenibile e facilmente applicabile, poiché con questo sistema, l'imballaggio principale può essere riutilizzato più volte, mentre vengono ricaricati solamente i materiali di consumo contenuti al suo interno.

Accessori: green è meglio

In casa consumiamo di continuo spugnette e dischetti di cotone monouso. Al loro posto, c’è una scelta più sostenibile! Per esempio, alle spugne tradizionali e spugnette per i piatti puoi provare le spugne in luffa, fatte da una pianta naturale. Sono biodegradabili e ottime per la pulizia. Altri materiali come la canapa o il cotone organico offrono soluzioni eco-friendly. Inoltre, ci sono anche panni di pulizia riutilizzabili, come i tovaglioli in microfibra o tessuti di bambù, che durano a lungo e riducono gli sprechi. Queste alternative rispettano l'ambiente, promuovendo la sostenibilità e riducendo la dipendenza da prodotti monouso a base di plastica.

 

Per la routine di detersione, soprattutto per rimuovere il make-up, possiamo dire addio ai dischetti di cotone monouso e adottare una soluzione ecologica insieme alle Salviette riutilizzabili Mustela, disponibili nelle confezioni da 6 salviette riutilizzabili oppure da 10 salviette riutilizzabili. Queste salviette sono realizzate in 100% cotone certificato GOTS (Tessuto biologico GOTS, certificato rilasciato da Ecocert Greenlife Licence 202118 Laboratoires Expanscience) e possono essere lavate e riutilizzate più volte, riducendo così notevolmente il consumo di salviette o dischetti monouso e il relativo impatto ambientale.

 

In perfetta ottica di economia circolare, rientra la campagna Meno Meglio Mustela che si impegna a promuovere un consumo più responsabile non solo dei prodotti ma anche dei loro packaging.

La campagna vuole promuovere un modello più attento e consapevole, attraverso pratici consigli da applicare nel quotidiano.

Ricordiamoci comunque che la plastica non va demonizzata, poiché rimane un materiale indispensabile per poter trasportare e mantenere i prodotti nel loro stato di sicurezza ed efficacia.

La cosa importante è ridurne il loro smaltimento e perché no, anche con un po’ di creatività riutilizzare tutti quegli imballaggi per decorare la nostra casa!