Pasti abbondanti

Siamo tutti pronti ad apparecchiare le tavole in occasione delle Feste. Il menù è deciso e gli inviti sono stati fatti, ma abbiamo pensato anche ai rimedi per la digestione da tenere nell’armadietto?
Le occasioni conviviali sono momenti gradevoli, ma spesso i pasti abbondanti e i cibi elaborati rappresentano una vera e propria sfida per lo stomaco e l’intestino: possono causare bruciore, pesantezza e dolore, crampi, un senso di gonfiore e tensione all’addome, flatulenza, accompagnati anche da nausea o mal di testa. Il bruciore è collegato ad una maggiore secrezione di succhi gastrici (contenenti acido cloridrico) rispetto alla secrezione fisiologica. In alcuni casi l’acidità di stomaco può peggiorare nel reflusso gastro-esofageo, con il ritorno del contenuto gastrico verso l’esofago. Il reflusso gastro-esofageo è causato dal rallentato svuotamento dello stomaco o da un malfunzionamento della valvola che separa l’esofago dallo stomaco, il cardias. Il contatto del contenuto gastrico, acido, con la mucosa dell’esofago può determinarne bruciore retrosternale, dolore al petto e mal di gola. Inoltre, mangiare troppo velocemente e parlare molto durante il pasto portano a introdurre molta aria nel tratto digerente, con la comparsa di gonfiore. I rimedi disponibili, medicinali e naturali, si differenziano in base al sintomo prevalente contro cui agiscono.

Acidità


I medicinali a base di principi attivi antiacidi semplicemente neutralizzano l’acidità del contenuto gastrico, dovuta alla secrezione di acido cloridrico durante il pasto. Sono indicati in caso di comparsa occasionale dei sintomi (acidità di stomaco e dolore epigastrico, associati anche a difficoltà digestive). Alcuni antiacidi sono il bicarbonato di sodio, il carbonato di calcio, l'idrossido di alluminio o di magnesio. Citrosodina granulare contiene sodio bicarbonato, aiuta a ritrovare la leggerezza in caso di digestione lenta e difficile. Maalox Plus compresse si differenzia per la presenza di dimeticone, un principio attivo che contrasta il meteorismo.
NeoBianacid Acidità e Reflusso compresse rappresenta una soluzione naturale: il prodotto svolge un'azione protettiva e lenitiva della mucosa gastro-esofagea utile per contrastare con rapidità bruciore, dolore, la sensazione di acidità. Si consiglia nel trattamento dei sintomi associati a dispepsia (difficoltà di digestione), quali bruciore, pesantezza e meteorismo. Grazie ad un complesso molecolare con proprietà muco-adesive, agisce formando sulla mucosa un film ad effetto barriera, che la protegge dal contatto con i succhi gastrici e le sostanze irritanti. Il prodotto è adatto all'uso anche in gravidanza, durante l'allattamento, e nei bambini sopra i 6 anni.

Citrosodina Maalox Plus Neobianacid

Reflusso gastro-esofageo


Gaviscon Bruciore e Indigestione bustine neutralizza l'eccesso di acido nello stomaco (sodio bicarbonato, calcio carbonato) e forma una barriera protettiva (sodio alginato), donando sollievo dai sintomi dell'acidità e del reflusso gastro-esofageo occasionale. L’alginato è un polimero di derivazione vegetale dalle alghe e per la sua struttura chimica è in grado di formare, a contatto con l’acqua, una soluzione viscosa. Tale soluzione nello stomaco ostacola la risalita dei succhi acidi riducendo i sintomi del reflusso gastro-esofageo.
Se il problema del reflusso si ripresenta nel tempo, è possibile assumere un medicinale protettore gastrico per una terapia di almeno una settimana, ma comunque per brevi periodi: con il suo meccanismo d’azione riduce la secrezione di acido cloridrico nel lume dello stomaco e, quindi, attenua l’acidità dell’ambiente gastrico, con l’obiettivo di proteggere la mucosa dall’azione aggressiva del pH acido. Tra questi, Maalox Reflusso compresse é a base di pantoprazolo.

Maalox Reflusso

Nausea

Uno dei sintomi che può accompagnare la digestione è la nausea. In questo caso Geffer granulato effervescente è un medicinale efficace nel trattare i sintomi dell'iperacidità gastrica (dolore e bruciore di stomaco), quando è accompagnata anche da un rallentamento della digestione, nausea e accumulo di gas nello stomaco o nell'intestino, grazie alla presenza di metoclopramide e dimeticone. Si può assumere una bustina in mezzo bicchiere d'acqua prima dei pasti o al momento dell'insorgenza dei disturbi.

Gonfiore

Un rimedio naturale come CarbonFast compresse, a base di carbone attivo, con finocchio olio essenziale e camomilla, piante note per la loro capacità di favorire una regolare motilità gastrointestinale e l'eliminazione dei gas, può contribuire ad attenuare il gonfiore. Anche gli oli essenziali possono essere utili: alcuni sono efficaci anche per ingestione con un cucchiaino di miele, come l’olio essenziale di finocchio, menta, arancio dolce e limone. Si può associare, inoltre, anche l’esercizio fisico moderato, come una semplice passeggiata, per alleviare la tensione e aiutare l’eliminazione di gas.

CarbonFast