Cambio Stagione, Stress

In questa stagione riposare bene può diventare un sogno: stress fisico e psicologico, un'alimentazione non equilibrata, la digestione difficile la sera e la riduzione delle ore di luce influiscono sul normale ciclo sonno-veglia con il risultato di notti insonni o sonno di scarsa qualità. La melatonina è un ormone prodotto dalla ghiandola pineale (epifisi), che fisiologicamente regola l’orologio biologico e quindi il nostro ritmo sonno-veglia.
I livelli di melatonina aumentano durante la notte, con il buio, fino a raggiungere il massimo dall’una alle tre di mattina, per poi ridursi durante il giorno in presenza di luce, attraverso lo stimolo delle cellule nervose della retina.

La secrezione di melatonina è inoltre influenzata dall’età: è minima nei bambini, comincia a diminuire dai trent’anni di età e soprattutto in età avanzata, quando non è presente il picco notturno. Se la produzione di melatonina è scarsa, si può avere difficoltà ad avere un sonno riposante. Inoltre, poiché la melatonina ha effetti sull’intero sistema ormonale, questa diminuzione si riflette sulle funzioni metaboliche e sul sistema immunitario. Anche il ritorno all’ora solare o lo spostamento attraverso diversi fusi orari per un viaggio possono comportare un’alterazione del ritmo sonno-veglia. Il cambio di stagione porta con sé anche spossatezza, perdita di vitalità, stress mentale e cambio dell’umore, con riduzione delle performance fisiche e mentali.

 

La farmacista consiglia

 

L’assunzione di melatonina può ristabilire i livelli del picco notturno che caratterizza l’età giovanile, in modo da riequilibrare i sistemi ormonale e immunitario, e le funzioni metaboliche.
Con il ritorno all’ora solare o in caso di viaggi con l’attraversamento di diversi fusi orari, la melatonina contribuisce a riequilibrare l’orologio biologico e a ridurre gli effetti del jet-lag.
Dormicare Melatonina compresse apporta 1 mg di melatonina per compressa, basta assumerne una poco prima di coricarsi per attenuare gli effetti del jet-lag, nei soggetti che manifestino problemi di insonnia, che svolgono turni di lavoro notturni e dopo i cinquant’anni di età.
Dormicare compresse contiene inoltre valeriana, con effetto rilassante: può contribuire ad un sonno naturale, senza indurre sonnolenza durante il giorno.

Entrambi gli integratori si possono assumere continuativamente per periodi di tre settimane, mantenendo un corretto stile di vita e delle regole per favorire il sonno.

Se i problemi del sonno sono legati a stati di ansia e stress è più indicato Dormicare relax compresse, che contiene magnesio ed estratti vegetali (passiflora, luppolo, griffonia, melissa e lavanda). Contribuisce al rilassamento mentale, al mantenimento di un normale tono dell'umore. Il magnesio contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale funzione psicologica. Le forme di magnesio presenti garantiscono un buon assorbimento.

Per contribuire all’effetto rilassante e in caso di stress, insonnia e nervosismo un rimedio utile è l’olio essenziale puro di lavanda. Si assumono al massimo 2 gocce 3 volte al giorno con un cucchiaio di miele o di olio d’oliva. Respirare 1 ml di lavanda posto in un diffusore durante la giornata aiuta a calmare o a dormire meglio la sera.

Anche aminoacidi, sali minerali e vitamine sono alleati per contrastare i sintomi del cambio di stagione, per il loro ruolo di supporto alla produzione di energia. Mag4life energia bustine è un integratore che contribuisce a supportare il tuo metabolismo energetico quando le risorse non ti bastano mai.

DormiCare Relax DormiCare DormiCare Melatonina Olio Essenziale Lavanda 10ml Mag4life Energia