Mantenere flessibili le GINOCCHIA

Hai eseguito la preparazione per le articolazioni prima di scendere sulle piste da sci? Le articolazioni fungono da connessione tra le ossa e consentono il movimento; quando si manifesta un processo infiammatorio a loro carico si avverte dolore. Se si deteriora la cartilagine che riveste la superficie dell’osso, le due articolazioni si vengono a trovare vicine, con il movimento possono strofinarsi e causare infiammazione. L'osteoartrosi è collegata all'età e all'osteoporosi, mentre l’usura della cartilagine dovuta allo sport è causata dai movimenti frequenti e ripetuti; in particolare la gonartrosi è riferita all’articolazione del ginocchio. Praticare sport ha molti vantaggi per mantenersi tonici ed elastici, ma può sottoporre le articolazioni a sollecitazioni notevoli. Si è esposti al rischio di danni se l’allenamento e la tecnica non sono adeguati o se le articolazioni sono troppo sovraccaricate per lo sforzo o il peso corporeo eccessivi.

Mantenere la flessibilità articolare con integratori alimentari è fondamentale sia per chi pratica attività fisica intensa, sia per chi avverte sintomi di rigidità. Ingredienti come acido ialuronico e collagene supportano il metabolismo del tessuto cartilagineo, evitando i danni precoci dovuti all’usura, agendo sui primi sintomi nell’adulto e rallentando la degenerazione in tarda età. In particolare, l’acido ialuronico, elaborato dalla membrana sinoviale, è una sostanza lubrificante ed ammortizzante, riduce l’attrito, mantiene il trofismo e l’assetto metabolico della cartilagine articolare. Il collagene è un componente della cartilagine, che le assicura elasticità e resistenza alla trazione. Glucosamina solfato e omega 3 sono utili per migliorare la sintesi della cartilagine articolare o per ridurre dolore e infiammazione. Il condroitin solfato nutre e lubrifica le articolazioni, il metilsulfonilmetano (MSM) promuove l'eliminazione delle tossine presenti all'interno delle cellule, lenisce il dolore osseo e articolare. 

Articolazioni e sport

Per prevenire i danni articolari se pratichi sport, assumi un integratore alimentare completo come Sport Activ Carti Act di ÈQUI, in pratici flaconcini bevibili con 7000 mg/flaconcino di collagene marino idrolizzato, acido ialuronico, carnitina, vitamine e aminoacidi. Migliora la flessibilità e supporta la dieta dello sportivo. Oltre a collagene e acido ialuronico, contiene le vitamine B6 e B12, che contribuiscono alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento; gli aminoacidi leucina, isoleucina e valina, riducono la sensazione di fatica e favoriscono il recupero. La carnitina è utile per migliorare le capacità energetiche e le performance negli sport di endurance. Assumi un flaconcino al giorno!

Se non pratichi sport...

Glucosamina Joint Complex 500 plus di Optima è un integratore a base di sostanze naturali (glucosamina, condroitina, MSM, artiglio del diavolo, aloe vera e vitamina C) e XanoMax (estratto di Garcinia mangostana) utili per la formazione del collagene, la funzione delle cartilagini e la flessibilità articolare. Inoltre, lenisce il dolore ed attenua i processi infiammatori, grazie alle proprietà antinfiammatorie delle sostanze contenute nella garcinia mangostana e all’artiglio del diavolo.

Lenire il dolore

In caso di dolorose infiammazioni se le articolazioni sono state sovraccaricate, si può applicare un antinfiammatorio topico a base di diclofenac come Flectorartro gel 1%, con epolamina e lecitina per favorire la sua rapida penetrazione. Contrasta i dolori reumatici e articolari, ed il dolore causato da contusioni, distorsioni e tendiniti. Si può massaggiare sulla parte dolente a partire dai 15 anni di età, 2-4 volte al giorno preferibilmente il mattino e la sera. Solo per uso cutaneo. Per un uso corretto leggere il foglietto illustrativo.