Le mascherine

Le mascherine sono necessarie ed obbligatorie in tutti i luoghi dove non è possibile rispettare il distanziamento sociale.

Norme per indossare correttamente la mascherina, qualsiasi tipo:

  • Non toccare mai la mascherina con le mani
  • Deve coprire naso-bocca e arrivare fino al mento
  • Deve essere molto aderente al viso, anche vicino al naso – arco nasale

Le mascherine di chirurgiche sono MONOUSO, vanno buttate via dopo poche ore o in ogni caso dopo ogni utilizzo, altrimenti è come non averle. Questo tipo di mascherina è soprattutto un gesto altruistico, diminuisce il rischio di contagiare gli altri bloccando le goccioline di saliva. Non va considerata come protezione per chi la indossa e non bisogna sottovalutare le altre precauzioni; lavare spesso le mani e il distanziamento sociale sono le soluzioni di provata efficacia per ridurre il contagio.

Le mascherine in tessuto, sono utilizzabili più spesso, lavandole accuratamente ogni giorno a 60 gradi; sulla confezione è riportata la quantità massima di lavaggi che garantisce la stessa sicurezza rispetto al primo utilizzo.

Le mascherina FFP2 danno maggior protezione anche verso chi la indossa; il modello con valvola protegge solo l’utilizzatore e intorno al 20% verso gli altri (sconsigliamo in luoghi pubblici), mentre con il modello senza valvola si raggiungono livelli di protezione superiore al 90% sia in entrata che in uscita.

Per i bambini di età maggiore ai 2 anni è raccomandata la mascherina soprattutto nei luoghi chiusi, salvo indicazioni differenti per ogni regione; potrebbe essere utile impiegare un modello colorato per spingere il bambino ad indossarla più spesso.