LE LESIONI MUSCOLARI
Il principio su cui si basa lo sport è caricare i muscoli. Ma quando questi vengono caricati troppo, è possibile che lo sportivo incappi in un infortunio più o meno grave e doloroso.
CONTRATTURA
Delle lesioni muscolari è la più leggera, perché le fibre non sono danneggiate. La contrattura avviene quando lo sforzo è troppo, e i muscoli superano il loro limite di sopportazione fisiologico. Oltre al riposo, si consigliano nei casi più gravi antinfiammatori e miorilassanti, e un buon bendaggio a caldo. Nei crampi i sintomi sono simili a quelli della contrattura, ma il dolore è più intenso e passa più in fretta.
STIRAMENTO
Lo stiramento è un’alterazione del tono muscolare, e capita quando le fibre muscolari vengono allungate troppo. Il dolore è acuto e improvviso, e per rimettersi in forma serve riposo. Un bendaggio compressivo può essere utile a ridurre l’emorragia.
DISTORSIONE
Trauma a carico di un legamento: è questa la definizione di distorsione. Succede in seguito a movimenti sbagliati, e può portare alla rottura di poche fibre alla rottura parziale o totale del legamento stesso. Bendaggio rigido e ghiaccio possono aiutare a guarire più in fretta.