Il farmacista risponde
Noi di EQUI ci impegniamo costantemente per offrire un servizio di qualità a quanti scelgono E’QUI PARAFARMACIE, visitando i nostri negozi o il nostro shop/sito online. Il nostro impegno quotidiano è nel realizzare la piena soddisfazione dei nostri clienti e nell’aiutarli a raggiungere uno stato di benessere, attraverso l’ascolto e il consiglio mirato di personale qualificato.
Da qui nasce anche la nostra rubrica, una rubrica aperta a tutti coloro che hanno domande o curiosità relative alla salute, al corretto utilizzo di farmaci, integratori e prodotti dermocosmetici o che hanno bisogno di consigli.
-
Marzo 06, 2023
Detox, detox, detox: tutti consigliano (e si sente la necessità) di seguire una dieta depurativa prima dell’inizio della primavera. Quali sono i motivi?
Il nostro organismo durante l’inverno fa il pieno di calorie, ma anche di tossine. I cibi invernali sono normalmente più grassi e ricchi di zuccheri, i pasti sono ricchi, ci si idrata meno e si ha uno stile di vita più sedentario rispetto a quello in movimento della bella stagione. E ancora, le patologie respiratorie tipiche dei mesi freddi richiedono l’assunzione di farmaci, che vanno a sovraccaricare il fegato deputato al loro metabolismo, già impegnato nell’eliminazione delle tossine. Alcuni farmaci sono dannosi anche per l’intestino: primi fra tutti gli antibiotici, che uccidono i batteri, anche quelli ‘’buoni’’ della barriera intestinale.
Questi aspetti pesano su pol
-
Febbraio 20, 2023
Tra i fattori di rischio relativi alle malattie cardiovascolari ci sono livelli plasmatici elevati di colesterolo. Fare dei cambiamenti nello stile di vita e seguire una dieta sana ed equilibrata sono comportamenti utili in prevenzione dell’ipercolesterolemia e per mantenere un corretto profilo lipidico.
Se tali sforzi non sono sufficienti ad abbassare i livelli plasmatici di colesterolo, è abitualmente prescritta l’assunzione di statine, molecole dalla nota azione ipocolesterolemizzante, ma con seri effetti collaterali per alcuni pazienti, come la comparsa di danno muscolare e rabdiomiolisi (lesioni al muscolo scheletrico). Per questo le statine sono prescritte dal medico e sono assunte sotto controllo medico.
Un’alternativa consigliata è rappresentata dagli integratori alimentari a base di riso rosso fermentato, che possono essere assunti senza prescrizione medica.
-
Febbraio 06, 2023
La scelta dell’olio essenziale da diffondere negli spazi di vita dipende dai gusti personali, ma si può tenere conto dell’effetto sul benessere dell’organismo. Negli ambienti domestici gli oli essenziali, grazie ad un diffusore, riescono a profumare e a rendere accoglienti le stanze e in base ai loro benefici su corpo e mente ad ogni stanza possono essere assegnati specifici oli essenziali.
Ingresso
Appena si entra in casa è piacevole il profumo di arancio, dall’azione energizzante e antisettica, per infondere nell’aria una ventata di buonumore.
Anche il pino silvestre è tonificante, è utile la mattina presto appena svegli, per chi soffre di leggera ipotensione: allevia il senso di stanchezza in caso di stress e mancanza di sonno.
Cucina
Per disinfettare le superfici sono ottimi gli oli essen -
Settebre 22, 2021
• Ilaria ci scrive.
Buongiorno, vorrei sapere che differenza c'è tra la crema viso e la crema contorno occhi e perchè è necessario utilizzarle in maniera distinta?
-
Agosto 26, 2021
• Laura P. ci scrive.
Buongiorno vorrei sapere la differenza tra allergia e intolleranza alimentare e quali test dovrei fare per sapere se sono allergica o intollerante a qualche alimento.