Igiene orale dei bambini: buone pratiche e consigli
Può sembrare strano, ma una corretta igiene orale inizia nel ventre materno.
Una dieta sana della futura mamma, con alimenti ricchi di calcio come i latticini, aiutano infatti il nascituro a sviluppare denti e ossa forti.
È fondamentale iniziare a far conoscere l’igiene orale ai vostri figli fin da piccoli anche quando non hanno i dentini. Le gengive infatti si possono strofinare anche dopo mangiato con un panno umido o una garza.
Ponete particolare attenzione alle cattive abitudini: se il bebè è solito bere il latte o il succo prima di dormire, cercate di sostituirlo con l’acqua per evitare che gli zuccheri possano formare l’acido che attacca lo smalto dei denti.
Nei primi due anni di vita i bambini hanno già i germi dentari, che sono però coperti dalle gengive, ci cui è importante prendersene cura fin da subito per rimuovere i residui di cibo e batteri.
Una volta spuntati i denti è consigliabile pulirli delicatamente con uno spazzolino dalle setole morbide, solamente con acqua, e ricorrere a gel per la dentizione, massaggiando delicatamente la gengiva nella zona interessata, dopo i pasti e prima di dormire per prolungare la durata del sollievo. È consigliabile informarsi dal proprio pediatra per capire il momento corretto per iniziare ad usare il dentifricio.
Oltre i due anni, è consigliabile iniziare con piccole quantità di dentifricio sullo spazzolino, verificando che il piccolo sputi tutto a fine lavaggio. Al contempo consigliamo di far capire al bambino che succhiare il dito non è una buona pratica, ed è meglio evitare che questa abitudine ostacoli il corretto sviluppo del cavo orale e dei denti. In questa fase è opportuno andare dal dentista una volta ogni sei mesi per prevenire e individuare eventuali carie o problematiche.
Per evitare le carie già sui denti da latte è inoltre fondamentale togliere sempre il biberon quando il bambino ha finito di mangiare.
I più piccoli iniziano solitamente a lavarsi i denti da soli tra i 3 e 4 anni, momento in cui è fondamentale scegliere lo spazzolino più adatto a raggiungere i punti della bocca più difficili. Il dentifricio in questo caso dovrebbe raggiungere al massimo i 500 ppm (parti per milione) di fluoro.
Dopo i 6 anni, periodo in cui iniziano a cadere i denti da latte per far posto a quelli permanenti, è importante rassicurarli così da non aver paura, magari con la classica favola della “fatina dei denti”.
Fino a circa 8\9 anni è fondamentale verificare che il bambino stia lavandosi i denti in mono corretto, correggendo se necessario i movimenti in modo che non proseguano con cattive abitudini. Particolare attenzione andrà sicuramente ai denti laterali, più soggetti all’accumulo di placca e allo stesso tempo difficili da raggiungere con lo spazzolino per i bambini. A questa età la presenza di fluoro nel dentifricio può arrivare fino a 1.500 ppm (parti per milione).
Il fluoro è infatti fondamentale per la resistenza dei denti alle carie e può essere integrato tramite compresse fino all’età di 10 anni quotidianamente, evitando però l’assunzione in concomitanza con il latte, che ne riduce l’assorbimento.
Atre piccole regole d’oro da insegnare ai tuoi bambini per un’igiene orale corretta:
“Fai come papà e mammà”
Pulirsi i denti almeno due volte al giorno è buona norma e va incoraggiata fin da piccoli. Far capire ai propri bambini l’importanza di una corretta igiene orale è fondamentale. È consigliabile iniziare lavandogli voi i denti, stando dietro di loro e facendogli vedere il corretto movimento, utilizzando un dentifricio che gli possa piacere.
Il dentista è un amico
Come per il dottore, il dentista fa spesso paura ai bambini perché viene visto solo quando stanno male. Portarli dal dentista regolarmente li aiuterà a considerare la visita un’abitudine e a non aver più paura. Consigliamo di prendere appuntamento poco dopo il primo anno di età.
Gli zuccheri fanno male
Nulla di nuovo certo, ma per varie ragioni tendiamo a dimenticarcene quando i bambini chiedono una merenda. Soprattutto quando siete fuori di casa, sarebbe consigliabile sostituire gli zuccheri con pane integrale, verdure e frutta che aiutano anche ad avere le giuste energie per giocare e studiare.
Utilizzare il filo interdentale
Quando i denti adulti sostituiscono quelli da latte è un buon momento per iniziare ad utilizzare il filo interdentale, che permette di raggiungere spazi stretti dove lo spazzolino non arriva correttamente.