I segreti per struccare la pelle sensibile
L’identikit della pelle sensibile è facile da descrivere: se esposta a sbalzi termici, vento, sole, acqua calcarea manifesta arrossamento, una sensazione di pelle che tira, pizzicore, secchezza, prurito. Queste caratteristiche caricano il rituale della pulizia del viso di attenzioni e impongono un’accurata selezione dei prodotti cosmetici. Sono banditi: i lavaggi frequenti con l’acqua calcarea, l’uso di detergenti schiumogeni, lo sfregamento eccessivo con asciugamani non molto morbidi e il massaggio vigoroso di scrub per l’esfoliazione della pelle, ma anche le salviettine struccanti, tanto pratiche da usare, quanto irritanti e disidratanti. Questi gesti quotidiani nascondono in realtà delle minacce per la pelle sensibile e delicata.
La scelta di struccanti a risciacquo dovrebbe essere abbandonata in favore di cosmetici delicati che rimuovono impurità e trucco senza l’utilizzo dell’acqua del rubinetto: se ricca di calcare, “dura”, può determinare rossore, prurito e secchezza nelle pelli sensibili, irritandole ulteriormente.
Il prodotto più adatto
Le soluzioni cosmetiche per la pulizia del viso sono tantissime ed è difficile orientarsi, anche se conosciamo la nostra pelle. La praticità impone l’utilizzo di un solo prodotto per struccare viso, occhi e labbra, che, se adatto alla pelle sensibile, deve anche essere:
- delicato e dermatologicamente testato, senza tensioattivi che asportano la componente lipofila della pelle;
- non a risciacquo, cioè senza l’impiego dell’acqua;
- efficace nel rimuovere il trucco più persistente, senza seccare, lasciando la pelle pulita e luminosa. La pelle sensibile, infatti, soprattutto la sera prima di andare a dormire, deve essere libera da impurità, secrezioni e trucco che potrebbero irritarla, rimanendo a contatto durante la notte. Se la pelle non viene pulita profondamente la sera, al risveglio può mostrare un colorito spento;
- idratare e lenire al tempo stesso, attenuando eventuali sintomi di irritazione
Vantaggi dell’acqua micellare
L’acqua micellare per pelli sensibili risponde a tutti i requisiti:
- consente una detersione per affinità grazie alle micelle, che puliscono la pelle semplicemente catturando lo sporco, senza schiuma e in modo delicato sulla pelle del viso. Passando il dischetto di cotone imbevuto di acqua micellare vengono anche sciolti i residui di trucco con proprietà lipofile e con bassa affinità per l’acqua, come cere, pigmenti, oli;
- contiene minori quantità di tensioattivi. Infatti, la detersione avviene ad opera delle micelle e nella formula, poiché non è previsto il risciacquo, è necessario inserire quantità minime di tensioattivi in modo da non depositarli sulla pelle con la pulizia del viso;
- è formulato con ingredienti dall’azione idratante, lenitiva e rinforzante della pelle, così da caricare il gesto della detersione di una azione di trattamento protettivo e disarrossante se la pelle è sensibile.
La farmacista consiglia
La formula essenziale di Skin Care acqua micellare è senza tensioattivi aggressivi, sostanze irritanti e profumo, con soli 10 ingredienti. Applicata su un dischetto di cotone, deterge e strucca viso, occhi e labbra senza seccare la pelle e rispettando il film idrolipidico. Tra gli ingredienti sono presenti:
- fruttooligosaccaridi da cetriolo, un estratto ricco di vitamine e con effetto idratante per dare alla pelle un aspetto sano e luminoso;
- xilitolo e mannitolo, che prevengono la disidratazione grazie alla loro funzione umettante, sono indicati anche per le pelli più secche.
Si passano con il cotone imbevuto in dischetti o quadrotti prima le labbra, poi il viso e infine si rimuove il make-up dagli occhi. Gli occhi devono essere struccati lentamente, utilizzando un dischetto di cotone non troppo imbibito, in modo che l’acqua micellare non sia rilasciata all’interno dell’occhio durante il passaggio.
E per il trucco degli occhi usi già un prodotto adatto?
Mascara allungante e volume sono ideali anche per occhi sensibili. Il mascara allungante ha un particolare applicatore che crea uno sguardo definito permettendo in una sola passata di incurvare e pettinare le ciglia. Contiene fibre vegetali per aumentare la lunghezza delle ciglia e un mix di cere che assicurano una buona durata del prodotto e un effetto volume intenso.
Il mascara volume ha un applicatore con effetto volumizzante immediato, nero intenso e risultato ciglia finte. Grazie alla consistenza ricca e cremosa volumizza le ciglia dal primo passaggio per uno sguardo più seducente.