Herpes labiale: curarlo è questione di tempismo
Nella vostra vita molto probabilmente vi sarà capitato di avere contratto la febbre sulle labbra, conosciuta più comunemente come herpes labiale.
Un problema che accomuna ben 3,7 miliardi di persone al mondo sotto i 50 anni e che è difficile da prevenire in quanto il virus può rimanere nell’organismo in modo latente per molto tempo, finché non si manifestano determinate circostanze.
L’herpes labiale, una volta comparso, può restare latente nell’organismo tutta la vita, in quanto il virus si nasconde nelle terminazioni nervose. Un disturbo decisamente irritante che, oltre a provocare dolore, crea un inestetismo poco gradevole che può durare anche una decina di giorni se non si prestano le cure adeguate.
Un prurito, un bruciore e il dolore vicino alla bocca: sono questi i sintomi che possono preannunciare l’herpes e riconoscerli è fondamentale per ridurre la grandezza delle lesioni cutanee.
“Perché continua a tornarmi?” è una delle domande più frequenti e la risposta è più semplice di quanto si possa pensare. Il virus, oltre a essere molto contagioso, è recidivo e può venire stimolato in alcune situazioni come ad esempio il forte stress, la febbre, la malnutrizione, gli sbalzi ormonali, la gravidanza, un trauma locale (anche la rasatura), temperature estreme o esposizione a raggi ultravioletti.
Due efficaci soluzioni per evitare la ricomparsa dei sintomi sono rinforzare le difese immunitarie ed applicare un prodotto protettivo solare con SPF50+ sulle labbra e/o sulle zone dove l'herpes si può facilmente manifestare.
E' comunque fondamentale agire non appena si osservano i primi sintomi, applicando sulla parte interessata i farmaci di automedicazione adeguati o, nel caso di preferisca la soluzione naturale, i prodotti fitoterapici opportuni. Scopri.