Gli integratori giusti per un’abbronzatura perfetta
Vuoi abbronzarti velocemente ma non hai molto tempo a disposizione? Gli integratori per l’abbronzatura possono aiutarti ad avere una pelle dal colorito desiderato.
Gli integratori a base di vitamina A hanno una funzione fotoprotettiva in quanto rendono la pelle elastica e idratata, riducendo la produzione dei radicali liberi. Per questo sono in grado di velocizzare il processo di colorazione della pelle e prolungare l’abbronzatura nel tempo, specialmente se uniti all’integrazione di betacarotene, amminoacidi e minerali che aiutano ad ottenere il colorito desiderato.
Da tenere a mente: l’assunzione di vitamina A non deve essere abbinata ad alcol, caffè, tabacco, antibiotici e cortisone, che sono in grado di neutralizzarne l’efficacia.
Perché funzionano gli integratori?
Al loro interno sono presenti due tipologie di sostanze:
- Psoralene, che migliora la fotosensibilità della pelle.
- Tirosina, l’amminoacido che aiuta a creare la melanina del proprio corpo.
Gli integratori svolgono inoltre un’importante funzione protettiva, che aiuta ad abbronzarsi senza ustionarsi e facendo quindi durare di più l’abbronzatura.
Quando assumerli?
È consigliabile iniziare l’assunzione circa un mese prima rispetto all’esposizione e per tutto il periodo in cui continuiamo ad esporci ai raggi solari.
Quali assumere?
Tra gli integratori è consigliamo scegliere quelli che contengono acidi grassi Omega 3, vitamine e minerali che favoriscono la pigmentazione fisiologica della pelle e proteggono le cellule dallo stress ossidativo.
Al contempo i sieri attivatori dell’abbronzatura sono un’ottima soluzione per chi cerca un’abbronzatura rapida, luminosa ed uniforme e resistente al sole. In questo caso la scelta deve ricadere su principi attivi dell’arancia, carota, gelsomino, olio di monoi e burro di karité.
Non vanno trascurati nemmeno gli integratori a base di uno dei fotoprotettori ideali, il Polypodium Leucotomos, vitamina D, E e C.
Cos’altro puoi fare?
Abbiamo avuto modo di approfondire lo stile di vita corretto per preparare la pelle all’abbronzatura.
- Cercare di bere almeno 2 litri di acqua al giorno.
- Consumare molta frutta e verdura, quest’ultima cruda o al vapore.
- Si a spremute e succhi, no ad alcol e bibite gassate.
- Preferire l’olio extravergine che aiuta l’assorbimento del betacarotene.
- Piccoli pasti (almeno 4) ma in più momenti.
Proteggersi dalle radiazioni solari inoltre è fondamentale e potete approfondire la scelta del solare adatto ad ogni pelle in questo articolo.