Dermatite Atopica: parola d’ordine idratazione!
La pelle a tendenza atopica può presentarsi sotto forma di macchie rosse, pelle molto secca con prurito e prendersene cura diventa davvero importante per evitare di causare alla pelle uno stress maggiore.
Per trattare al meglio questa caratteristica cutanea, esistono delle semplici routine che abbinate ai prodotti giusti possono fare davvero la differenza!
Perché la pelle si secca?
Ancora prima di parlare di prodotti e routine è bene capire perché la pelle arriva ad un determinato stato di secchezza.
La pelle con dermatite atopica è delicata e irritabile a causa di un’alterazione della barriera cutanea, la quale è responsabile della perdita di acqua dei tessuti dell’epidermide.
Se la pelle si secca, una delle prime conseguenze è un minor effetto protettivo contro aggressioni esterne, come batteri e agenti irritanti.
L’unico modo per ridurre questi pericoli è quindi occuparsi in maniera attiva della propria pelle bevendo molto e utilizzando prodotti specifici.
La routine per la pelle molto secca e tendenza atopica
Una buona skincare comincia con la detersione, sia per il viso che per il corpo, che deve essere estremamente delicata e idratante, proprio per evitare che la pelle già secca possa screpolarsi ulteriormente.
Per il corpo è preferibile usare detergenti dalla texture delicata come per esempio un Olio bagno specifico dall’azione relipidante e nutriente che, a contatto con l’acqua, si trasforma in una soffice schiuma.
In alternativa all’olio si può utilizzare un Gel detergente che va a ridurre anche l'effetto essicante dell'acqua e la conseguente sensazione di prurito della pelle.
Una volta asciugata bene, la pelle in generale ma soprattutto quella secca, ha bisogno di essere coccolata e idratata con prodotti specifici.
Per il corpo si può utilizzare una Crema relipidante e anti-prurito, facile da massaggiare e da asciugare, perfetta per calmare i rossori e regalare una sensazione di comfort alla pelle.
La stessa operazione vale per la pelle del viso, più sottile e delicata, che ha bisogno di essere nutrita con una Crema emolliente sia al mattino che alla sera per una maggiore efficacia.
Se la pelle invece presenta un eczema atopico, si può utilizzare una crema specifica per il trattamento sintomatico locale e per donare sollievo dal rossore e dal prurito oppure per diminuire i sintomi delle riacutizzazioni come la crema Stelatopia Intense, adatta anche per i bambini più piccoli in quanto priva di cortisone.
Per combattere ed alleviare i sintomi della pelle molto secca o a tendenza atopica il segreto è la costanza, perché l’applicazione quotidiana dei giusti prodotti può davvero fare la differenza.