Circolazione
Quando parliamo di circolazione ci riferiamo a quella del sangue; in realtà, all’interno del nostro organismo sono di fondamentale importanza due sistemi circolatori distinti: quello sanguigno e quello linfatico. Anomalie nella loro struttura o funzionamento portano alla comparsa di spiacevoli disturbi, inestetismi e, nei casi più gravi, anche di patologie.
Sintomi come mani o piedi freddi, fragilità di unghie e capelli, debolezza e intorpidimento muscolare, stanchezza possono, tra le varie motivazioni, essere dovuti ad un carente apporto di ossigeno e nutrienti ai tessuti nei diversi distretti corporei per via della fragilità capillare e dell’insufficienza venosa.
Da cosa può essere provocato? Sicuramente tra le cause ricordiamo: uno stile di vita sedentario con scarsa attività fisica o il suo opposto, lo stare sempre in piedi, un’alimentazione ricca di carboidrati, il fumo, patologie come diabete o obesità, gravidanza, squilibri ormonali e la ridotta elasticità dei vasi dovuti all’età.
Se la parete venosa è deformata, il sangue venoso non riesce più a risalire correttamente dalle gambe al cuore e si creano degli accumuli, questa situazione è definita stasi venosa; in una situazione cronica si ha la comparsa delle vene varicose, che assumono un aspetto serpentino ed allargato. Tale deformazione è causata da una risposta infiammatoria dovuta anche alla fragilità capillare, capillari che sono esposti ai danni dell’elevata pressione venosa.
Per alleviare i sintomi di questa patologia è utile intervenire su due fronti: aumentare il tono venoso e stimolare il microcircolo. I prodotti utili sono generalmente a base di estratti vegetali, le saponine (es. escina) e i flavonoidi (es. esperidina, diosmina).
Tra le azioni dell’escina, estratta dai semi dell’ippocastano, ricordiamo: attività antinfiammatoria, riduzione della permeabilità capillare, aumento del tono venoso, inibizione dell’enzima elastasi (riducendo così la degradazione dell’elastina e aumentando la resistenza della parete vasale alla pressione).
I flavonoidi (estratti per lo più dagli agrumi) trattano l’insufficienza venosa tramite l’attività antinfiammatoria, l’azione capillaro-protettrice e l’azione antiossidante.
Anche integratori a base di centella, rusco, mirtillo e vite rossa sono utili a favorire la funzionalità del microcircolo. Possiamo associare la vitamina C e un buon drenante per un’azione potenziata.
Agli integratori o farmaci di cui abbiamo appena parlato possiamo abbinare delle creme per massaggio e le calze a compressione graduata.
Per finire ricordiamoci di camminare a passo svelto almeno un’ora al giorno, evitare di stare troppo tempo fermi in piedi o troppo tempo seduti, non esporsi eccessivamente al caldo e bere almeno 1,5L di acqua al giorno!