Che cos’è il fotoinvecchiamento?
Il fotoinvecchiamento della pelle è dovuto ad una scorretta esposizione al sole. Con scorretta intendiamo o inadeguatezza della protezione solare utilizzata, poco protettiva, o errori in termine di durata dell’esposizione ai raggi ultravioletti.
L’intero spettro della luce è in grado di colpire la nostra pelle e creare delle alterazioni.
A livello più superficiale la pelle si protegge meccanicamente con un aumento della produzione di cheratina, ispessendo lo strato corneo e attivando la produzione di melanina. La melanina solitamente segue un processo naturale e fisiologico di attivazione ma, purtroppo, in alcuni casi può andare incontro ad un errore di processo, generando accumulo di pigmento e quindi la manifestazione delle macchie in superficie.
A livello più profondo, i raggi UV inducono un processo di alterazione delle fibre di struttura, collagene ed elastina, riducendo l’elasticità, la compattezza e il turgore della nostra pelle. Visivamente l’ovale del viso perde la sua forma e insorgono rughe e rughette.
Dopo l’esposizione al sole spesso si ha la sensazione che pelle tiri, questo è dovuto ad una alterazione del film idrolipidico e conseguente perdita di acqua dal derma, la pelle si disidrata.
Tutto questo è un invecchiamento precoce e progressivo della pelle; per prevenirlo nella propria beauty routine utilizzate trattamenti mirati e come ultimo gesto applicare il solare, scegliendo con il farmacista il fattore di protezione più adeguato al proprio fototipo.
I principi attivi da ricercare nei cosmetici per contrastare il fotoinvecchiamento sono principalmente gli antiossidanti come la Vitamina E o la Vitamina C che inoltre riduce la sintesi della melanina, prevenendo e trattando le macchie scure.
Scopri qui sotto i consigli E’QUI.