Cambio Pannolino

Il cambio del pannolino è un momento importante nella cura quotidiana del neonato, un'occasione per fornirgli igiene e benessere, ma anche coccole. A volte, però, si presenta come una sfida, specialmente per i neogenitori, ecco perché costruire una routine può essere di grande aiuto.

Ecco una guida passo a passo per aiutarti!

Prepara tutto l’occorrente prima di iniziare

Prima di iniziare concretamente a cambiare il pannolino, assicurati di avere tutto quello che ti serve. Sicuramente non potrà mancare: un fasciatoio, i prodotti giusti per la sua pelle, asciugamano e vestiti post cambio.

Ognuno di questi elementi ti permetterà di faticare molto meno, avendo tutto già a portata di mano e concentrare tutte le attenzioni nei gesti verso il tuo bambino.

 

Quali sono i passaggi per un cambio pannolino perfetto?

Una corretta routine del cambio comincia sicuramente dal lavare bene le mani: andando a contatto con le parti intime del neonato, dovranno essere il più pulite possibile per evitare infezioni.

Una volta posizionato il neonato sul fasciatoio a pancia in su è importante mantenere una mano sul suo pancino per prevenire eventuali cadute.

 

Il primo passaggio riguarda la detersione: in questo caso è molto importante detergere bene la zona intima, il sederino e tutta la parte interna delle cosce.

 

Per farlo, si possono usare diversi prodotti: di salviette detergenti, pratiche e veloci, ne esistono di diversi tipi e si adattano perfettamente alla pelle del neonato. Le salviette Mustela compostabili con profumo sono delicate e lasciano una piacevole sensazione di freschezza o le salviette Mustela compostabili senza profumo sono perfette per le pelli più sensibili.

Un’alternativa più sostenibile è data dalle Salviette riutilizzabili Mustela in cotone GOTS*: un lato è fatto di morbido tessuto che pulisce efficacemente la pelle e assorbe lo sporco, l'altro lato appositamente pensato per le zone più sensibili.

Alla salvietta riutilizzabile si può abbinare il Fluido detergente con profumo e Fluido detergente senza profumo, un’acqua micellare che non ha necessita risciacquo, perfetta per una routine fuori casa, quando non si ha un bagno a disposizione.

 

Qualora voleste fare una routine con risciacquo è possibile utilizzare il Gel detergente intimo con PH fisiologico 5,5, perfetto per detergere e lenire la zona intima. Per calmare i rossi della zona pannolino, ma non solo, è possibile fare un bel bagnetto rinfrescante con l’Amido di riso 100% naturale, ideale per alleviare la sensazione di sudore e prurito sulla pelle.

 

A pelle asciutta è fondamentale applicare un prodotto per proteggere la zona intima dei più piccoli, come la Pasta per cambio 123 Mustela dalla triplice azione: previene, lenisce e ripara la pelle dagli arrossamenti da pannolino.

Nel caso la zona pannolino fosse particolarmente rossa ed irritata, è preferibile l’utilizzo di un prodotto come lo Spray cambio Mustela: questo spray con il pratico erogatore, idrata e calma il rossore senza bisogno di toccare la zona interessata.

 

Et voilà ora si può mettere un nuovo pannolino e vestire il bambino!

 

*Le Salviette riutilizzabili sono in tessuto biologico GOTS, certificato rilasciato da Ecocert Greenlife Licence 202118 Laboratoires Expanscience