Cambio di stagione: 5 cose da sapere

Si avvicina la primavera, le giornate si allungano, le temperature diventano più miti e i nostri abiti più leggeri. Il cambio di stagione, sebbene mentalmente meno traumatico di quello che avviene in autunno, porta però anche alcuni disturbi caratteristici.

L’aumento delle ore di luce porta infatti ad una maggiore produzione di cortisolo, altrimenti detto “l’ormone dello stress”, che ha un effetto eccitante sul sistema nervoso. Ecco quindi sopraggiungere mal di testa, sbalzi d’umore, irritabilità, gastrite, insonnia, nervosismo: sono solo alcuni dei sintomi stagionali dovuti all’adeguamento del corpo al nuovo ritmo della natura.

Per supportare il tuo organismo e prepararti ad affrontare con energia l’arrivo della primavera segui questi consigli:

  1. Stare al sole almeno 30 minuti al giorno accelera il metabolismo e attiva la produzione di melatonina, l’ormone dell’umore che aumenta anche l’energia cerebrale. Via quindi a passeggiate e attività all’aria aperta.

  2. Per combattere l’insonnia, che colpisce soprattutto le donne durante il cambio di stagione, è utile integrare nella propria dieta il magnesio, minerale prezioso per il benessere del sistema nervoso.

  3. L’inverno lascia in eredità tossine e liquidi in eccesso, per disintossicare e depurare l’organismo in vista della bella stagione, e non solo, abituati a bere ogni giorno una tisana o un infuso preparato specificatamente per questo scopo. Un toccasana che ti aiuterà anche ad idratare maggiormente il tuo corpo.

  4. La primavera non è indenne dai tipici malanni stagionali, spesso dovuti agli sbalzi di temperatura. Per rinforzare le difese immunitarie fai quindi il pieno di vitamine. Quali? La vitamina C e quelle del gruppo B, preziose anche per il corretto funzionamento del metabolismo, che può essersi un po’ assopito durante i mesi invernali.

  5. Con il cambio stagione capita spesso di perdere più capelli del solito, scopri i rimedi naturali più efficaci per contrastarne la caduta.

Preparati anche tu al cambio di stagione: chiedi consiglio al tuo punto vendita È QUI di fiducia.