Bambini e cosmesi: è una questione di pelle
Fin dalla nascita rivolgiamo la massima cura ai bambini e una delle prime preoccupazioni è per la loro pelle. Delicatissima e morbida, continua a maturare nel corso del primo anno di vita: è più reattiva, ha minori difese, anche dal punto di vista immunitario, e le ghiandole non sono ancora completamente sviluppate. Alla nascita tutto è nuovo: così la pelle dei neonati è sensibile e molto più vulnerabile alle influenze esterne (caldo, freddo, sole, vento, sostanze chimiche applicate) rispetto a quella di un adulto.
Nelle prime settimane di vita la pelle, con pH neutro e priva del film acido, è più esposta alle infezioni di batteri e funghi. In seguito, le ghiandole sebacee produrranno un film idrolipidico sulla superficie e inoltre il pH diventerà acido, con un migliore effetto protettivo.
Infine, la pelle dei bambini è più sottile (un quinto dello spessore di quella degli adulti) e meno compatta, di conseguenza la funzione barriera è ridotta: è più permeabile alle sostanze con cui viene a contatto e ha maggiore capacità di assorbimento. Inoltre, la pelle dei bambini ha una maggiore sensibilità ai raggi UV rispetto agli adulti, anche per la minor produzione di melanina.
Come conseguenza di queste caratteristiche, dermatite da pannolino, pelle secca o irritata sono alcune delle alterazioni cutanee che si possono verificare nei primi mesi di vita.
Il beauty dei bambini
Nei primi anni di vita i bambini non hanno bisogno di molti prodotti per la cura della pelle, soprattutto se sana: i gesti fondamentali sono l’igiene con il bagnetto e l’idratazione. Invece, la tendenza delle mamme è riempire il beauty case dei piccoli con tantissime creme e detergenti diversi.
Oltre a rilassare, il bagnetto consente di rimuovere eventuali impurità immergendo i piccoli per poco tempo in acqua tiepida, in cui è stato diluito un detergente con formula oleosa. Dopo il bagnetto si può massaggiare una crema sul viso e sul corpo, in particolare nella stagione fredda, quando la pelle è più secca.
È importante accompagnare questi gesti con prodotti che non provochino irritazioni o fenomeni allergici, specifici per la pelle dei bambini.
Perché orientarsi verso i cosmetici biologici?
L’assortimento di prodotti per la pelle dei bambini è molto vasto e prima del parto si ricevono svariati campioncini di detergenti e creme per neonati: le mamme hanno difficoltà a orientarsi nella scelta del miglior trattamento e molti prodotti sono formulati con ingredienti non sicuri.
Le caratteristiche di sensibilità della pelle dei bambini sono compatibili con l’utilizzo dei cosmetici biologici, sottoposti a maggiori test e con certificazioni. La preferenza per i cosmetici biologici può essere motivata in diversi modi:
- soddisfano requisiti stabiliti da enti del settore e hanno elevati standard di qualità certificati;
- hanno una composizione prevalentemente naturale e un’alta tollerabilità. Sono formulati con almeno il 10% di ingredienti provenienti da agricoltura biologica e senza l’impiego di sostanze inquinanti o dalla tossicità incerta con un’attenzione in più all’ambiente;
- i prodotti biologici contengono un numero ridotto di sostanze chimiche di sintesi. Per valutare la loro presenza quantitativa si può consultare la lista degli ingredienti in etichetta (INCI) dove le sostanze sono indicate in ordine decrescente di quantità. L’acqua e gli ingredienti naturali occupano le prime posizioni. Tra gli ingredienti da evitare nei prodotti per bambini ci sono: petrolati, come paraffina, vaselina e mineral oil, siliconi, triclosan, glicole propilenico, derivato del petrolio, PEG (polietilenglicoli), EDTA e ftalati.
- rispettano il pH della pelle dei bambini e contengono una quantità ridotta di tensioattivi se si tratta di detergenti e i profumi, se presenti, non sono allergizzanti.
Non sono da utilizzare prodotti schiumogeni con molti tensioattivi, profumi, ingredienti sensibilizzanti. Infine, è opportuno riservare le creme protettive ed emollienti a base di ossido di zinco alla zona pannolino, perché impediscono alla pelle di traspirare.
La farmacista consiglia
I prodotti per l’igiene dei neonati Bio Baby sono conformi ai disciplinari:
- bio eco cosmesi AIAB. È il primo riconoscimento sulla cosmesi biologica in Italia, garantisce il rispetto di un disciplinare e l’uso di buone pratiche: solo materie prime vegetali non allergizzanti e irritanti, impiego di prodotti agricoli e zootecnici da Agricoltura Biologica;
- vegan (Vegan Society). Certifica l'assenza di prodotti di origine animale. Vegan Society, nata nel 1944, è la prima organizzazione vegan ad essere stata fondata al mondo. Il suo marchio rappresenta la più prestigiosa certificazione per prodotti vegani.
Il detergente delicato si può diluire nell’acqua del bagnetto, da fare dopo la caduta del cordone ombelicale: contiene tensioattivi a base di olio di oliva biologico e avena sativa dalle proprietà emollienti e calmanti. Per la detersione del corpo e dei capelli è indicato il bagno delicato corpo e capelli no lacrime a base di tensioattivi a base di olio di oliva biologico, arricchito dalla presenza di proteine del riso e dall’estratto di ibisco, con il 95% di ingredienti di origine naturale. Dopo il bagnetto si può applicare sulla pelle la crema idratante, con estratto di calendula, camomilla e malva da Agricoltura Biologica, indicata anche per lenire arrossamenti e irritazioni su viso e corpo.