Arriva il freddo e anche… l’influenza
Arriva il freddo e anche… l’influenza
Con l’autunno arriva anche l’influenza, favorita dagli sbalzi di temperatura.
Si tratta di un’infezione di natura virale che colpisce naso, gola e polmoni. La sua diffusione per via aerea avviene soprattutto in ambienti affollati, attraverso le gocce di saliva sospese nell’aria dagli individui infetti emesse starnutendo, con la tosse, oppure toccando superfici contaminate. Anche se di durata limitata, può risolversi lasciando una sensazione di stanchezza generale. Perché con il freddo ci si ammala? Si tratta di una mezza verità: in realtà il virus colpisce un maggior numero di persone, perché l’esposizione alle infezioni rispetto alla primavera e all’estate sono più frequenti. Infatti, ci si rifugia in casa, e negli ambienti chiusi con aria secca (soprattutto con il riscaldamento in funzione) i germi si diffondono con maggiore facilità tra le persone.
È anche vero che il freddo indebolisce le difese immunitarie, dunque si è più esposti agli attacchi durante questa stagione.
Lavarsi spesso le mani e aerare i locali che tendenzialmente restano chiusi per un lungo periodo, come i luoghi di lavoro, contribuiscono a diminuire il rischio di contrarre l’influenza.
Se dovesse succedere, i primi sintomi che compaiono sono un senso di malessere diffuso e debolezza. Poi si manifestano la febbre, sensazione di freddo e brividi, mal di testa e fastidio per la luce.
Ma se siamo stati colpiti cosa bisogna fare?
Il riposo è la prima cosa importante. Stimola il sistema immunitario e rinvigorisce l’intero organismo.
Bere in abbondanza è un’altra regola d’oro. Qualsiasi bevanda può andar bene: tisane calde, preferibilmente decongestionanti, acqua naturale; centrifughe di frutta e spremute d’arancia sono un ottimo rimedio contro l’influenza, perchè ricche di antiossidanti e vitamine. Bere serve a reintegrare i liquidi persi, ma anche a idratare e dare sollievo alle mucose infiammate.
E’ necessario evitare gli sbalzi di temperatura, inoltre favorire il ricambio d’aria è altrettanto importante.
Quindi lasciate le finestre aperte e spostatevi in un’altra stanza per lasciar entrare aria pulita durante la convalescenza.
Per quanto attiene ai farmaci, il paracetamolo è il principio attivo più indicato per il controllo della febbre, inoltre allevia il mal di testa e i dolori muscolari. L’uso degli antibiotici è sconsigliato, viene stabilito dal medico solo nel caso in cui insorgano complicanze di natura batterica.
L’influenza si risolve infatti tendenzialmente nel giro di qualche giorno: riposatevi e permettete al vostro corpo di rigenerarsi.
Anzi, dato che sarete costretti a casa per qualche giorno, approfittate di un rimedio naturale che farà bene al corpo e allo spirito sfruttando le proprietà dell’aromaterapia.
Annoverato tra i più efficaci rimedi naturali, se avete contratto l’influenza potrete diffondere nell’ambiente dell’olio essenziale di Eucalipto. Il potente febbrifugo è anche un antisettico e antivirale ed è indicato in tutti i casi di malattie influenzali.
Fate il pieno di antiossidanti che limitano gli stati infiammatori e aiutano l’organismo a reagire. Per quanto riguarda l’alimentazione, evitate cibi o bevande che appesantiscono o che contribuiscono a disidratare l’organismo (carni rosse, formaggi stagionati, fritti, salumi, dolci, alcol e caffè), inoltre prediligi cibi ricchi di vitamina A e C che stimolano le difese (soprattutto agrumi, kiwi, papaia). Sono consigliati anche brodi vegetali, ortaggi al vapore e riso conditi con olio d’oliva e un cucchiaio di semi di lino. Sono indicati anche il pesce e le carni bianche, in generale facendo attenzione a non raggiungere temperature troppo elevate di cottura per non alterare i valori nutrizionali.
Se poi avete bisogno di una sferzata di energia, sono utili prodotti ricostituenti come la pappa reale ed i multivitaminici: stimoleranno le difese immunitarie e anche l’appetito, donando energia! Per prevenire il contagio bisognerebbe evitare, per quanto possibile, gli ambienti affollati, si consiglia soprattutto alle persone più deboli come bambini e anziani.
Per rinforzare il sistema immunitario, oltre ad un'alimentazione ricca di vitamine e minerali, vengono in aiuto degli integratori specifici, consigliati prima di tutto a chi è più soggetto a stress o è fisicamente più debilitato.
Preparati all’inverno con i prodotti giusti e sarà più difficile... influenzarti!