10 cose che forse non sai sulle punture di insetti
  1. Ci vogliono circa 1 milione di punture di zanzare per dissanguare completamente un uomo.
  2. Le zanzare non mordono, succhiano.
  3. Quando una zanzara è piena di sangue entra in gioco un segnale chimico che stimola l’interruzione della puntura: in questo modo evitano di esplodere.
  4. Solo le zanzare femmine pungono per prelevare il sangue necessario a dare le proteine alle loro uova, le zanzare maschio vivono invece di succhi vegetali.
  5. Le persone con gruppo sanguigno 0 vengono punte più di frequente rispetto ai gruppi A e B.
  6. Non tutti reagiamo allo stesso modo al prurito o al gonfiore della puntura. La reazione dipende dall’istamina prodotta dal nostro corpo che provocano le reazioni infiammatorie come rossore, gonfiore e prurito.
  7. La puntura di insetto più dolorosa è quella della formica proiettile (detta anche formica24): il dolore dura fino a 24 ore e la ferita è simile a quella di un proiettile.
  8. Le zanzare amano l’anidride carbonica e per questo pungono più facilmente le donne in gravidanza o i bevitori di birra.
  9. Una volta punto, le zanzare lasciano un feromone per indicare agli altri insetti la potenziale vittima.
  10. Grattarsi peggiora la situazione. Il contatto infatti smuove la saliva rilasciata dalla zanzara e il nostro corpo risponde aumentando la produzione di istamina e di conseguenza il prurito.