Tel: +39 0524-509405
Diagnosti.Care |
Codice Ministeriale: 985915343 |
Caratteristiche
Il Pannello per il test rapido del pH vaginale (tampone vaginale) è un metodo rapido per la rilevazione semiquantitativa del pH nei campioni di secrezione vaginale femminile per aiutare nella diagnosi della vaginosi batterica.
Le infezioni vaginali sono abbastanza comuni e spesso un problema ricorrente tra le donne di tutte le età. Un'indicazione di acidità anormale delle perdite vaginali può aiutare a valutare se i sintomi vaginali sono probabilmente causati da un'infezione che potrebbe richiedere un follow-up con un operatore sanitario. Un valore di pH vaginale acido compreso tra 3,8 e 4,5 è un requisito fondamentale per il funzionamento ottimale del sistema di protezione della vagina del corpo. Questo sistema può evitare efficacemente la colonizzazione da parte di germi patogeni e l'insorgenza di infezioni vaginali. Sotto l'influenza dei lattobatteri, il glicogeno rilasciato dall'epitelio vaginale superiore si degrada per formare lo zucchero glucosio e quindi l'acido lattico. Ciò si traduce in un ambiente acido che si forma nella vagina, con un valore di pH che di solito è compreso tra 3,8 e 4,5. Questo ambiente vaginale acido costituisce una protezione efficace contro le infezioni, perché la stragrande maggioranza dei batteri che causano malattie non può prosperare in tali condizioni. Alcune infezioni vaginali note per essere associate ad acidità vaginale anormale non hanno trattamenti senza prescrizione medica e devono essere trattate da un operatore sanitario. Alcuni casi di secrezione con acidità anormale possono essere causati da una combinazione di infezioni. Le infezioni vaginali possono essere molto rischiose per le donne in gravidanza e pericolose per la madre e il suo feto, pertanto i sintomi e i risultati dovrebbero essere sempre discussi con un medico.
Una carta-pH viene utilizzata per determinare i livelli di pH nel campione ottenuto attraverso un tampone vaginale. Non appena il tampone contenente il campione vaginale entra in contatto con la carta pH racchiusa nel pannello del test, si verifica un cambiamento di colore. Diversi livelli di pH possono dare origine a diversi gradi e sfumature di colore con ciascun grado/gradazione di colore che specifica un particolare livello di pH sulla scala dei colori. Il colore ottenuto sulla carta pH dopo l'applicazione del tampone vaginale viene quindi confrontato con la scala cromatica fornita con l'unità di test. Il risultato è considerato approssimativamente equivalente al valore numerico del colore sulla scala cromatica più vicino nell'aspetto al colore ottenuto su carta pH.
Il kit contiene:
- pannello di test; - tamponi per la raccolta dei campioni; - foglietto illustrativo.
|
Modalità d'uso
RACCOLTA E PREPARAZIONE DEL CAMPIONE 1. Il pannello di test rapido del test del pH vaginale (tampone vaginale) può essere eseguito utilizzando un campione di secrezione vaginale femminile. 2. Lavarsi le mani prima di iniziare il test. 3. Aprire la confezione, rimuovere il tampone dalla busta, non toccare la testa del tampone (testa in poliestere). 4. Separare le labbra in modo che la vagina sia esposta. 5. Inserire delicatamente la testa del tampone nella vagina e premere delicatamente il tampone in un punto, (inserirlo nella vagina per circa la lunghezza di una batteria AA 4/5cm per circa 10 secondi). Un tempo di circa 10 secondi è importante per garantire che la testa del tampone sia ben inumidita con le secrezioni vaginali. Un'umidità sufficiente è molto importante per la valutazione del test. 6. Estrarre il tampone dalla vagina per eseguire il test.
Lasciare che il test e il campione del tampone raggiungano la temperatura ambiente (15-30°C) prima del test. 1 Rimuovere il pannello del test dalla busta sigillata e utilizzarlo entro un'ora. Il miglior risultato si otterrà se il test viene eseguito immediatamente dopo l'apertura della busta di alluminio. 2 Posiziona il pannello di prova su una scrivania pulita e bilanciata o prendilo con la mano libera. 3 Applicare la testina del tampone sull'area del pH del pannello del test per almeno 5 volte, assicurarsi che venga applicata una quantità sufficiente di secrezione sull'area del pH del pannello del test. 4 Leggere immediatamente il risultato mentre la zona di misurazione è ancora bagnata. 5 Confrontare il colore nella zona di misurazione del pH con la scala cromatica sulla busta di alluminio e annotare il valore sulla scala cromatica più vicino al colore sull'unità di test. Dopo la valutazione, smaltire il pannello e il tampone usati. PASSARE IL TAMPONE USATO SULL’ AREA TEST PER 5 VOLTE
INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI I risultati si ottengono confrontando visivamente la zona di misurazione del pH con la scala cromatica sulla busta di alluminio. INTERVALLO NORMALE: I livelli di pH vaginale nell'intervallo 3,8-4,4 rientrano nell'intervallo normale. Il colore dell'indicatore è giallo-verde. INTERVALLO ANORMALE: I livelli di pH vaginale superiori a 4,4 o inferiori a 3,8 sono al di fuori dell'intervallo normale/sano. Quando il livello di pH è superiore. |
Formato: Contiene 1 kit. |
Avvertenze
Solo per uso diagnostico in vitro. Non utilizzare dopo la data di scadenza. Non mangiare, bere o fumare nell'area in cui vengono manipolati i campioni e i kit. Il test utilizzato deve essere eliminato secondo le normative locali. L'umidità e la temperatura possono influire negativamente sui risultati. Non utilizzare il test se la busta è danneggiata. Utilizzare ogni pannello di prova solo una volta. Utilizzare solo il tampone fornito nel kit. Aprire la confezione del tampone solo prima del prelievo del campione. NON utilizzare questo test fino a 72 ore dopo l'applicazione di preparati vaginali come creme contraccettive e prodotti medici vaginali (agenti antimicotici, supposte vaginali, creme, gel, irrigazioni ecc.). NON utilizzare questo test nelle 48 ore successive al rapporto sessuale. NON utilizzare questo test nei 5 giorni successivi alla fine del ciclo.
Conservare come confezionato nella busta sigillata a temperatura ambiente o in frigorifero (2-30°C). Il test è stabile fino alla data di scadenza stampata sulla busta sigillata. Il test deve rimanere nella busta sigillata fino all'uso. Non congelare.
|