Tel: +39 0524-509405
Diagnosti.Care |
Codice Ministeriale: 985915293 |
Caratteristiche
Test immunologico cromatografico rapido per la rilevazione qualitativa in vitro della Proteina Acrosomale SP-10 trovata sugli spermatozoi per stimare la concentrazione di sperma nel seme umano al di sopra o al di sotto di 15 milioni/mL. La concentrazione di sperma può essere utilizzata per la diagnosi di supporto e l'osservazione dell'effetto curativo dell'infertilità maschile e fornire indicazioni per la pianificazione riproduttiva delle coppie idonee.
La concentrazione degli spermatozoi è uno dei fattori primari utilizzati dai medici per diagnosticare l'infertilità maschile. Ci sono molte ragioni per cui un uomo può essere sterile e quindi incapace di fecondare l'ovulo femminile durante la riproduzione. Una ragione primaria e più comune è una produzione anormalmente bassa di cellule spermatiche vitali. Altre ragioni possono essere una produzione eccessiva di cellule spermatiche inattive, deboli o deformate, alti livelli di altre cellule nello sperma che interferiscono con la fecondazione, o altri fattori fisiologici. Anche le condizioni mediche o fisiche possono interferire con la normale produzione di spermatozoi, compreso lo stress elevato, la febbre alta recente o una malattia sperimentata nei due mesi precedenti il test e bruschi cambiamenti nella dieta. Fare questo test di screening iniziale indicherà se esiste una bassa quantità di produzione di spermatozoi.
Fino al 15% delle coppie sperimentano l'infertilità, che è definita come l'incapacità di rimanere incinta dopo un anno di rapporti sessuali non protetti e ben tempificati. L’infertilità maschile è la causa principale di infertilità delle coppie nel 40% dei casi. Poiché il basso numero di spermatozoi è una delle cause principali dell'infertilità maschile, un primo passo importante per determinare la causa dell'infertilità è testare il numero di spermatozoi. Il Test Rapido di Fertilità Maschile SP-10 rileva la proteina acrosomiale SP-10 presente sugli spermatozoi. Dato che la SP-10 è una proteina specifica delle cellule germinali maschili non può essere trovata in altre cellule. Questo test è molto specifico per gli spermatozoi ed è ora utilizzato per stimare la concentrazione di spermatozoi nello sperma come un aiuto per determinare le cause di infertilità. Il Test Rapido SP-10 rileva che SP-10 dà un risultato positivo, quando la concentrazione di spermatozoi è superiore a o uguale 15 milioni/mL nello sperma - un livello internazionalmente accettato come il livello minimo di spermatozoi per una normale fertilità. Una bassa concentrazione di spermatozoi indicherebbe una minore probabilità di concepimento.1,2 Sarebbe consigliabile consultare il proprio medico che può consigliare cosa si può fare per migliorare la concentrazione di spermatozoi.
Il kit contiene:
- 1 cassetta di prova; - 1 contagocce; - 1 scheda di procedura; - 1 coppa di raccolta; - 1 flacone di soluzione colorante; - 1 flacone di soluzione di lavaggio; - 1 foglietto illustrativo. |
Modalità d'uso
RACCOLTA E PREPARAZIONE DEL CAMPIONE
1. Prima del test, è importante che il soggetto si astenga da qualsiasi attività sessuale per 3-7 giorni. Questo assicura che il volume e la qualità degli spermatozoi siano al massimo e il test determinerà in maniera accurata la concentrazione di spemratozoi. 2. Usando la masturbazione, lo sperma dovrebbe essere raccolto direttamente nella tazza di raccolta degli spermatozoi. 3. Bisogna fare attenzione che lo sperma raccolto non sia contaminato dal tocco delle mani o dei tessuti o di qualsiasi altro materiale. 4. Mescolare lo sperma in modo uniforme nella tazza di raccolta dello sperma e lasciarlo riposare per 1 ora a temperatura ambiente fino a quando si liquefa. Non utilizzare lo sperma dopo la liquefazione conservato per più di 12 ore.
PROCEDIMENTO Prima del test, leggere attentamente e completamente le istruzioni. Lasciare che il campione di prova raggiunga la temperatura ambiente (15-30°C) prima di eseguire il test. 1. Rimuovere la cassetta del test dalla busta di alluminio e stenderla orizzontalmente su una superficie piana. 2. Un campione di sperma viene raccolto nella tazze di raccolta fornita. 3. Il campione deve poi essere lasciato riposare per 60 minuti, fino a quando lo sperma è completamente liquefatto. 4. Utilizzando il dispositivo di trasferimento dello sperma fornito, riempire il dispositivo di trasferimento dello Sperma fino a 0,1 mL indicati sul dispositivo con il campione di sperma. Il campione di sperma viene quindi aggiunto alla fiala del tampone di diluizione del campione fornita. 5. Miscelare il campione di sperma e la soluzione del test capovolgendo la fiala per 5-10 volte. 6. Tenere la provetta del tampone del campione diluito in posizione verticale e aprire il tappo sulla provetta di raccolta del campione. Invertire la provetta di raccolta del campione e trasferire 2 gocce piene del campione diluito (circa 80 μL) nel pozzetto del campione (S) della cassetta del test, quindi avviare il cronometro. Evitare di intrappolare bolle d'aria nel pozzetto del campione (S). 7. Leggere i risultati dopo 5 minuti dall'erogazione del campione. Non leggere i risultati dopo 10 minuti.
LEGGERE I RISULTATI
NORMALE: *Appaiono due linee colorate. Una linea colorata dovrebbe trovarsi nella regione della linea di controllo (C) e un'altra linea colorata dovrebbe trovarsi nella zona reattiva (T). *NOTA: L'intensità del colore nella zona reattiva (T) varierà a seconda della concentrazione della proteina SP-10 presente nel campione. Pertanto, qualsiasi tonalità di colore nella zona reattiva (T) dovrebbe essere considerata normale. ANORMALE: Una linea colorata appare nella zona di Controllo (C). Nessuna linea appare nella regione del test (T). NON VALIDO: Non appare la linea di controllo(C). Volume del campione insufficiente o tecniche di procedura scorrette sono le cause più probabili dell’assenza della linea di controllo(C). Rivedere la procedura e ripetere il test con un nuovo test. Se il problema persiste , interrompere immediatamente l’uso del kit del test e contattare il distributore locale. Nota: Se per un motivo qualsiasi, i risultati sono considerati dubbi o imprecisi, ripetere il test con un nuovo kit. Tuttavia, il soggetto non deve eiaculare attraverso qualsiasi attività sessuale per 6 giorni prima di effettuare il secondo test. Se il secondo test è ancora anormale, i risultati dovrebbero essere discussi con un medico o un professionista medico. |
Formato: Contiene 1 kit. |
Avvertenze
Solo per uso diagnostico in vitro.
Leggere attentamente tutte le informazioni su questo foglietto illustrativo prima di eseguire il test. Esclusivamente per auto-test diagnostico in vitro. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Questo kit può essere utilizzato solo come test diagnostico in vitro utilizzando sperma umano come campione e non può essere utilizzato con campioni di altri fluidi corporei. Il campione dovrebbe essere raccolto entro 3-7 giorni dopo l'ultima eiaculazione, lo sperma ottenuto meno di 3 giorni o più di 7 dopo l’ultima eiaculazione può influire sulla precisione del test. I contenitori di raccolta devono essere puliti, asciutti, impermeabili e privi di mezzi, conservanti e detergenti. La liquefazione dello sperma è un processo in cui lo sperma cambia rapidamente dall'aspetto gelatinoso allo stato liquefatto. I campioni freschi raccolti sono generalmente liquefatti entro 60 minuti e se non si liquefanno entro 60 minuti significa risultato anomalo. Il kit deve essere conservato a temperatura ambiente, evitando zone di umidità eccessiva. Non usare se la confezione è danneggiata o è stata aperta. Una volta che la confezione della cassetta del test viene aperta, dovrebbe essere usata il prima possibile, per evitare di essere esposta all'aria per lunghi periodi, il che potrebbe causare il non corretto funzionamento del test. Questo kit è destinato all’uso esclusivamente come test preliminare e risultati ripetutamente anomali devono essere discussi con un medico o un professionista sanitario. Le tempistiche di esecuzione devono essere seguite correttamente, quando si esegue il test e si osservano i risultati. Il kit non deve essere congelato o utilizzato dopo la data di scadenza stampata sulla pellicola esterna.
Conservare come confezionato nella busta sigillata sia a temperatura ambiente che refrigerata (2-30°C). Il test è stabile fino alla data di scadenza stampata sull’astuccio sigillato. Il test deve rimanere nella busta sigillata fino all'utilizzo. NON CONGELARE. |