Tel: +39 0524-509405
Bisolvon |
Codice Ministeriale: 043933023 |
Caratteristiche Il medicinale è un sedativo della tosse, che agisce dopo 10-20 minuti fino a 4-6 ore, riducendo lo stimolo a tossire. Bisolsec può combattere il circolo vizioso della tosse secca che induce pizzicore e irritazione alla gola. Bisolsec può agire sulla tosse secca con un triplice effetto: inibendo lo stimolo a tossire grazie all’azione sul centro della tosse; alleviando il mal di gola grazie all’effetto anestetico locale, tramite dei gargarismi; facilitando la respirazione con il suo effetto broncodilatatore.
Essenzialmente senza sodio. Non contiene glutine, lattosio e saccarosio. Aroma gin e pera. Categoria farmacoterapeutica Sedativi della tosse. Indicazioni Sedativo della tosse. Controindicazioni/effetti secondari Non prenda Bisolsec: - se è allergico alla pentossiverina o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6) - se soffre di difficoltà respiratoria - se ha sintomi di depressione del sistema nervoso centrale come sonnolenza, tono muscolare basso, depressione della sua consapevolezza nei confronti dell'ambiente e riduzione della reattività alla stimolazione esterna, ecc. - se è una donna in gravidanza o in allattamento - il prodotto non deve esser assunto da bambini di età inferiore a 6 anni. |
Posologia La confezione contiene un misurino dosatore per facilitare il calcolo della dose. La dose raccomandata è la seguente:
Adulti e adolescenti sopra i 15 anni: 15 ml 3-4 volte al giorno.
Bambini dai 6 ai 15 anni: 5 ml 3-4 volte al giorno.
Se la tosse è accompagnata anche da mal di gola, si consiglia di fare dei gargarismi con la dose di soluzione orale prima di deglutirla.
Se la tosse stizzosa disturba il sonno, l’ultima dose deve essere presa poco prima di coricarsi.
In merito all’uso nei bambini e negli adolescenti, vedere la tabella relativa al dosaggio.
Uso per via orale. |
Formato: Flacone da 190 ml con misurino. |
Avvertenze Precauzioni d'uso Bambini e adolescenti
Bisolsec non deve essere usato nei bambini di età inferiore ai 6 anni. Inoltre, lo sciroppo per la tosse Bisolsec non è raccomandato per i bambini, quando la tosse causa una produzione di muco molto abbondante. In particolare, i bambini soggetti a crisi convulsive devono essere monitorati durante il trattamento.
Questo medicinale può occasionalmente causare affaticamento anche se assunto secondo le istruzioni prescritte. Poiché la fatica può influire sulle reazioni, la capacità di guidare veicoli e di usare macchinari può essere compromessa.
Gravidanza, allattamento
Bisolsec non deve essere assunto durante la gravidanza o l’allattamento a causa di possibili effetti dannosi per il bambino (es. difficoltà respiratoria, convulsioni, sintomi di depressione del sistema nervoso centrale).
Interazioni
Bisolsec può potenziare gli effetti delle sostanze che provocano depressione del sistema nervoso centrale (es. sonniferi, medicinali che inducono sonnolenza e sedazione e antistaminici).
Conservazione
Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.
|